Falcomatà e Barillà ospiti su Ten: “Daremo tutto per vincere il campionato”
Sul canale 12 di Ten, tra gli ospiti della puntata sono stati presenti il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Avv. Giuseppe Falcomatà, e il capitano della Reggina 1914, Nino Barillà.
Puoi vedere tutta la puntata sul canale youtube di Pianetadilettanti
Durante la trasmissione, sono stati affrontati diversi temi, dalla situazione degli impianti sportivi a Reggio Calabria fino alla Serie D, che in questa settimana osserverà un turno di riposo prima delle ultime sette partite decisive della stagione.

Serie D: possibili cambiamenti in classifica con il ritiro dell’Akragas

Uno dei temi caldi della puntata è stato il possibile ritiro dell’Akragas dal campionato, un’ipotesi sempre più concreta che potrebbe modificare la classifica della Serie D.
Su questo punto è intervenuto il capitano della Reggina, Nino Barillà, dichiarando:
Quando una squadra si ritira anzitempo dal campionato è una sconfitta per tutti. Spiace che una gloriosa società come l’Akragas stia affrontando queste difficoltà. Li abbiamo affrontati domenica scorsa e, non lo nascondo, mi hanno emozionato per come hanno giocato, pur essendo arrivati da noi poche ore prima della gara dopo una trasferta estenuante iniziata all’alba.
Barillà ha poi aggiunto:
Se dovessero ritirarsi, la classifica cambierebbe, e noi ci ritroveremmo a -1 dalla vetta. Ma questo deve interessarci poco: se vogliamo e possiamo vincere il campionato, dobbiamo pensare solo a noi stessi e non alle interferenze esterne.
Falcomatà: “Il calcio sta attraversando una crisi economica”
Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco Falcomatà, sottolineando le difficoltà economiche del calcio italiano:
Il sistema calcio, dalla massima serie in giù, sta attraversando un momento molto difficile, sia economicamente che dal punto di vista gestionale. Sempre più squadre sono acquisite da proprietà straniere nei campionati professionistici. Figuriamoci cosa accade nei dilettanti, dove le società si reggono su pochi sponsor e incassi limitati, mentre i costi di gestione restano elevati, spesso vicini a quelli di Lega Pro.
Falcomatà su Guarascio: “Nessun contatto per la Reggina”
Non poteva mancare un riferimento all’attuale presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, che in alcune occasioni è stato visto a Reggio Calabria.
Il sindaco ha chiarito la situazione:
Mi fa piacere rispondere a questa domanda perché mi dà l’opportunità di fare chiarezza una volta per tutte. Guarascio è il titolare di “Ecologia Oggi”, azienda che ha ottenuto l’appalto per la raccolta differenziata a Reggio Calabria. Lo incontro quasi ogni giorno, ma solo per motivi lavorativi. È stato gentile ad invitarmi a Cosenza in passato per il derby con il Catanzaro, ma non abbiamo mai discusso di un suo interesse per la Reggina. Smentisco qualsiasi voce al riguardo.
Il sindaco ha poi colto l’occasione per elogiare la gestione attuale della Reggina:
Mi complimento con il patron Ballarino, che abbiamo scelto noi, e con il suo staff per il lavoro che stanno facendo. Auguro loro di riportare la Reggina tra i professionisti.
Barillà: “Daremo tutto per la promozione in Lega Pro”
Sul futuro della squadra, il capitano Barillà ha dichiarato:
Faremo di tutto per portare questa squadra dove merita. Siamo consapevoli della nostra forza e lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri meravigliosi tifosi, che ci danno una carica incredibile settimana dopo settimana.
Le prossime sfide della Reggina
Guardando al calendario, Barillà ha parlato delle prossime sfide decisive per il campionato:
Stacchiamo la spina solo per qualche giorno, poi penseremo al doppio derby: prima in trasferta con il Sambiase e poi al Granillo contro la Vibonese. Rispettiamo il Sambiase, che sta disputando un campionato sorprendente, ma noi non abbiamo alternative alla vittoria. Speriamo anche in un passo falso della capolista.