Ufficio Stampa Lnd Calabria
Premiate le società calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio Èlite; poi le emozioni nel racconto di Federico Buffa con i calciatori Biasci e Iemmello
Catanzaro, 22 marzo 2023 – Giornata intensa quella vissuta martedì pomeriggio presso la sede del Comitato Regionale Calabria con la consueta Assemblea Ordinaria Biennale presieduta dal Consigliere Federale Maria Rita Acciardi che, dopo aver dato inizio ai lavori, ha introdotto Saverio Mirarchi, presidente del Comitato Regionale, il quale ha illustrato lo sviluppo del percorso di questi primi due anni relativi al quadriennio 2021-2024, con il rendiconto finale del bilancio saldamente in attivo. Si sono susseguiti sul palco gli interventi del prof. Antonio Cosentino, assessore allo sport del Comune di Catanzaro; Francesco Longo, Presidente A.I.A. Calabria; Girolamo Mesiti, Presidente A.I.A.C. Calabria e Walter Malacrino, segretario di Sport e Salute per la Regione Calabria. A margine di questi interventi, l’importante testimonianza in video conferenza del Prof. Aldo Grauso, docente di Psicologia della Devianza Giovanile presso l’UniCusano, nonché Psicologo dello Sport delle Rappresentative LND e Coordinatore Scientifico del progetto sul Bullismo presso il Comune di Roma, che ha presentato “il decalogo delle regole per una corretta gestione del fenomeno del bullismo”, iniziativa fortemente voluta dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Presentato il primo campionato regionale Esport Serie E al quale parteciperanno sette società: Audace Decollatura, Catanzaro, Crissense, Promosport, Rossanese, Aporting Catanzaro Lido e Winner Boys Presila. E’ stato il segretario della Commissione LND Esport, Cristiano Muti, a presentare il progetto della Lega Dilettanti sul gaming, opportunità di aggregazione e socialità per i ragazzi partecipanti ed un settore in forte sviluppo nel quale diversi Comitati Regionali, tra cui la Calabria, hanno iniziato ad investire.
Momento emozionante la consegna della Benemerenza LND al Dott. Francesco Polito, già dirigente e Vice Presidente Vicario del CR Calabria.
Infine, la cerimonia di premiazione delle società calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento di scuola calcio di 2° livello, ASD Sant’Onofrio Calcio, ed Èlite: ASD Calcio Lamezia, FC Crotone SRL, ASD Digiesse PraiaTortora, ASD E. Coscarello Castrolibero, SSD Kennedy JF Aquile 1965, ACD Morrone, Polisportiva Real Cosenza, NS Pro Cosenza Calcio, Reggina 1914 SRL, ASD SC Alessandro Rosina, ASD Segato, ASD Soccer Montalto, Sporting Club Corigliano, SSD Taverna, US Vibonese Calcio SRL, ASD Vigor Catanzaro, ASD Virtus Soverato.
Dopo la conclusione dell’Assemblea Ordinaria Biennale, il via all’evento patrocinato dalla Lega Nazionale Dilettanti “Un viaggio calcistico nell’Italia dei giovani” moderato da Stefania Renda, responsabile eventi LGI sport, affiancata da Paolo Ghisoni, Ceo & Founder de La Giovane Italia. Dopo gli appuntamenti di Castel San Pietro e Trento, il viaggio ha fatto tappa a Catanzaro, Città Europea dello Sport 2023, con il sapiente racconto del giornalista, autore e divulgatore, Federico Buffa, il quale ha interagito con Tommaso Biasci e Pietro Iemmello, calciatori dell’US Catanzaro appena promosso in Serie B, nonché con il Direttore Generale Diego Foresti, e con tutti i tanti giovani atleti presenti in sala. Un divertente quiz sulla storia del Grande Torino per chiudere, poi, una giornata memorabile per la Calabria sportiva e non solo.